La Costa
Caratteristiche
-
Vigneto La Villa
La vendemmia
La vendemmia viene effettuata nelle ore più fresche della giornata una volta asciutta la rugiada mattutina. Le uve sono raccolte da mani esperte in apposite cassette dove i grappoli vendono delicatamente posizionati su di un unico strato in modo da garantirne la massima integrità.
La pigiatura
La vicinanza dei vigneti e le parcelle di piccole dimensioni, che vengono tutte vendemmiate separatamente consentono di far arrivare l’uva in cantina poche ore dopo la raccolta. L’uva viene pigiata previa separazione del raspo con l’utilizzo della diraspa-pigiatrice ed avviata ai tini di fermentazione.
La vinificazione
La vinificazione avviene in apposite vasche di acciaio inox di dimensioni ridotte che consentono di lavorare separatamente le diverse varietà di uva e le differenti parcelle secondo i metodi tradizionali nel massimo rispetto di igiene e qualità.
La barricaia
L’affinamento dei nostri migliori vini avviene in carati di rovere francese della capacità di 225L per almeno 12 mesi in un locale a temperatura e umidità controllata.
Lo stoccaggio
Nel locale di stoccaggio i vini confezionati riposano con le bottiglie adagiate orizzontalmente all’interno di apposite gabbie ad una temperatura controllata tra i 14 e i 16°C in modo da preservarne la qualità.